L’associazione nasce in seguito all’incontro, avvenuto durante un corso di coastal rowing tenutosi presso un Circolo cittadino, di cinque persone legate al mare, al lungomare della propria città, all’ambiente spesso deturpato,  allo sport. A conclusione del corso hanno deciso di dare uno sviluppo costruttivo ed utile al territorio sfruttando la loro passione. È nata così l’associazione Mare da amare, un’associazione che intende avviare altri cittadini baresi alla pratica del coastal rowing, sport solitamente appannaggio di pochi e, contemporaneamente ripulire lo specchio antistante i frangiflutti del nostro lungomare da bottiglie, buste e quant’altro sia lasciato da cittadini incivili. Così, Patrizia Rossini, Nicola Cilli, Luigi Straziota, Vincenzo Dicillo, Angelo Dolce, costituita l’associazione, ognuno con un compito preciso, intendono promuovere sport e ambiente in uno dei contesti logistici più affascinanti della nostra città.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Patrizia ROSSINI  – presidente

È dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga di Bari. Molto impegnata nel sociale, ama il mare e gli sport all’aria aperta. Ha creduto in questo sport dal primo momento, ha cercato e trovato il modo, fondando questa associazione con gli altri soci fondatori, per poter continuare a vogare sullo sfondo del lungomare di Bari.

Luigi STRAZIOTA – tesoriere

E’ dottore commercialista ed insegnante di diritto ed economia. E’ stato canottiere agonista per 20 anni consecutivi raggiungendo numerose vittorie a livello nazionale. In campo internazionale è giunto secondo alla prima edizione della Coupe de la jeunesse ed ha partecipato a svariate regate internazionali. Nel 1994 è stato capovoga dell’otto del centenario del Circolo canottieri Barion nella regata che ha visto battere gli equipaggi inglesi  di Oxford e Cambridge. Crede in questo sport e nell’evoluzione moderna del coastal rowing ed ama lo scenario del lungomare di Bari dove intende, con gli amici soci fondatori dell’associazione, dare sviluppo alla passione per il nostro mare.

 
Vincenzo   DICILLO- segretario Dipendente della  Pubblica Amministrazione con un ruolo che lo ha portato lontano per diversi anni da Bari. Nel 91 è stato vittima di un gravissimo incidente aereo, evento che lo ha portato ad un pensionamento precoce. L’incontro con gli altri componenti dell’Associazione è stata l’occasione per poter finalizzare obiettivi comuni, spinti dall’amore per il mare e dal benessere psico-fisico che ne deriva nel solcare le acque antistanti il lungomare di Bari.
 
Angelo DOLCE – vicesegretario Agricoltore con due grandi passioni: il modellismo e il mare; del primo ne ha fatto una attività commerciale e del  secondo, attraverso l’associazione, un modo di viverlo e difenderlo.

SOCI ONORARI

Bruno CIPOLLA

Bruno Cipolla nato a Cuneo 24.12.1952 allenatore,  timoniere del cc lazio, laureato in psicologia , psicologo dello sport, campione olimpico 68 nel due con timoniere in compagnia si Sambo e Baran. Campione europeo 67, campione giochi francesi e nordamericani, vincitore di Gare a Lucerna, 20 titoli italiani, dal 2014 al 2018 campione italiano master con Nicola Cilli,  Enrico Cresta, Luca Dell’elice e Paolo Soda. In onore del risultato olimpico fu anche stampato un francobollo

GLI ASSOCIATI

Annalisa BARTOLO
Elisabetta DELMEDICO
 
Alessandra LATTARULO
 Fabio GRIMALDI
Romy FAVIA
Roberta COLUCCIA
Mariella RUBINO
Libera VALLA
 
Enza MANZARI
 
Chiara Stella CASSANO
Roberta POSSENTI
 
Mariagrazia MONTEDORO
Gaetano MENEGHELLA
Annalisa PALUMBO
Daniela VIRGINTINO
Francesca PALUMBO
Rosa BRATTICO
Paola ROMANO
Bianca LOSACCO
Lucia CORSARO MONTELEONE
Lorella PICHI
Eva MEKSI
Anna QUINTAVALLE 
Mina DURO
Amato MATARRESE
Menico PICCININNI
Bruno NINIVAGGI 
Emerico COLELLA
Paolo MONTRONE
 
Maura POTI’
 
Federica ANGIULI
 
Katia GIANGRANDE
 
Emilio TOMA
Mariagrazia NACCI
Mariangela FUSCO
Mariapia VIGILANTE
Flavia LOCONTE
Olimpia SABATO
Rosanna QUAGLIARELLO
Felicita SCARDACCIONE
 
Marcella LOPORCHIO
Annamaria BONOMO
Tiziana LACASELLA
  
Lilli CONTE 
 
 Pasqua FACCIOLONGO
Massimo CATALANO
Gabriele PROTOMASTRO
Francesca BUFANO
Fulvia DENICOLO’
Mariteresa GIGANTE
Paola RUSSO
Robertina LICCIARDI
Rossella LOIACONO
Annalisa CAMPOBASSO
Emilio TRICARICO
Flavia RATTI
Betty LOPEZ
Laura MASELLI
Stefania MANZARI
Silvia DICILLO
Enrica ALBENZIO
Stella AMODIO
Antonello FACCHINI
Armida LOIACONO
Eleonora DEVITOFRANCESCO
Fabrizio RUGGIERI
Francesca SOGARI
Mariateresa CARNEVALE
Tonia RANIERI
Annapia LORUSSO
Giacomo PEPE